Pompe pneumoidrauliche con azionamento manuale a leva Serie HP

Pompe pneumoidrauliche automatiche e semi-automatiche con vari tipi di azionamento e portate da 0,1 a 0,8 l/min

Le nostre pompe pneumoidrauliche  della serie HP sono concepite per utilizzare oli di tipo idraulico o glicoli per il funzionamento di cilindri a semplice effetto con ritorno a molla. Pressioni olio elevate fino a 1.000 bar , grandi portate (l/min) e dimensioni estremamente compatte, sono il tratto distintivo della serie.

Pompe pneumoidrauliche con azionamento manuale a leva Serie HP: la gamma

  1. HP  Semplice effetto, azionamento a pedale, portate olio da 2,1 a 0,1 l/min, pressioni olio da 100 a 1.000bar, capacità serbatoi da 1,4L a 4L
  2. HP-AP  Semplice effetto, funzionamento a ciclo continuo in stallo/riavvio, valvola RC pneumatica per il rilascio, portate olio da 2,1 a 0,1 l/min, pressioni olio da 100 a 1.000bar, capacità serbatoi da 1,4L a 4L
  3. HP-RC  Semplice effetto, doppia valvola RC pneumatica per avanzamento/rilascio, portate olio da 2,1 a 0,1 l/min, pressioni olio da 100 a 1.000bar, capacità serbatoi da 1,4L a 4L
  4. HP-REMOTE  Semplice effetto, comando pneumatico a distanza 2 pulsanti per avanzamento/rilascio, portate olio da 2,1 a 0,1 l/min, pressioni olio da 100 a 1.000bar, capacità serbatoi da 1,4L a 4L
  5. HP-LEVER  Semplice effetto, azionamento manuale a leva, portate olio da 2,1 a 0,1 l/min, pressioni olio da 100 a 1.000bar, capacità serbatoi da 1,4L a 4L

Pompe pneumoidrauliche Serie HP caratteristiche

  1. Possono azionare anche cilindri a doppio effetto con valvola distributore a 4 vie (opzionale).
  2. Raccordo rotante per facilitare i collegamenti idraulici.
  3. Collegabili alla normale rete pneumatica 5/8 (max 10 bar)
  4. Valvola di rilascio incorporata di tipo differenziale, bilanciata idraulicamente per eliminare gli shock d’apertura e consentire un ritorno dell’olio veloce e controllato.
  5. Filtro aria interno sostituibile, oltre che di una valvola di massima tarabile esternamente per la salvaguardia dei componenti del circuito.
  6. Versione HP con pedaliera a 3 posizioni per avanzamento/tenuta/rilascio
  7. Versione HP-RC per azionamento pneumatico o a distanza (HP-Remote) tramite comando manuale a pulsanti.
  8. Versione HP-Lever per un comodo azionamento tramite leva manuale (ideale per crimpatrici e lavori da banco)  
  9. Versione HP-AP per azionamenti automatici in linea (ideale per sistemi di bloccaggio, automazioni)

Vere e proprie unità di potenza, le pompe BELL della serie HP hanno sostituito in molti campi di impiego le centraline elettroidrauliche.

Pompe pneumoidrauliche Serie HP: ulteriori vantaggi

  1. Filtro aria in ingresso e filtro olio interno a protezione della pompa stessa e dei componenti del circuito 
  2. Valvola di massima regolabile esternamente 
  3. Capacità di lavoro sia in posizione orizzontale che verticale
  4. Costi energetici contenuti

Portata oleodinamica

La pressione oleodinamica della pompa dipende principalmente dal rapporto di riduzione, dalla pressione di taratura della valvola di massima e dalla pressione dell’aria pneumatica in ingresso. La pressione oleodinamica aumenta o diminuisce proporzionalmente all’aumento o diminuzione della pressione pneumatica in ingresso. 

Di conseguenza la portata (l/min) aumenta o diminuisce proporzionalmente all’aumento o diminuzione della pressione oleodinamica.

I diagrammi di portata mostrano l’andamento della performance in funzione della pressione di esercizio alle varie pressioni pneumatiche in ingresso (vai alle schede tecniche).

Portata pneumatica

Le pompe BELL della serie HP possono funzionare con una pressione minima in ingresso ideale di 5 bar ed una massima pressione consigliata fino a 10bar
La portata media dell’aria richiesta è di 340 l/min.
Non è necessario avere un lubrificatore dell’aria, tuttavia è consigliato disporre di un filtro per la condensa.
I diagrammi mostrano i relativi consumi dell’aria in base alle pressioni ed alle portate (vai alle schede tecniche)

Pompe pneumoidrauliche con azionamento manuale a leva Serie HP: pressione di stallo/riavvio

Tutte le pompe BELL della serie HP possono funzionare anche a pressione oleodinamica costante regolando la pressione pneumatica in ingresso (stallo)
Per ottenere questo effetto, è necessario regolare la pressione pneumatica in modo che la pompa si fermi (stallo) al valore di pressione desiderato (la taratura della valvola di massima deve eccedere il valore di pressione di esercizio in modo da non entrare in funzione).
Ogni qualvolta la pressione oleodinamica diminuisce (perdite del circuito), la pompa si riavvia automaticamente e ripristina il valore impostato (a patto che la rete pneumatica rimanga sempre collegata alla pompa)
I diagrammi di stallo/riavvio mostrano i valori di pressione alle condizioni relative
Si consiglia di verificare le impostazioni riavviando periodicamente la pompa
Una leggera perdita d’aria durante il funzionamento in queste condizioni è del tutto normale.

Tutti i prodotti BELL sono progettati e realizzati all’interno di BELL SRL in via F. De Pisis, 5 – 42124 Reggio Emilia (RE) – Italia, secondo i canoni di Qualità che contraddistinguono il MADE IN ITALY dal resto del Mondo.