Pompe ad aria

Pompe ad aria compressa pneumoidrauliche

Pompe ad aria piccole e maneggevoli

Progettiamo e produciamo pompe pneumoidrauliche di piccole dimensioni. Caratterizzate da un design compatto sono portatili e assicurano un’ottima maneggevolezza. Il principio di questi accessori industriali è quello di sfruttare l’aria compressa della normale rete pneumatica (2,8 fino a 10bar) attraverso un motore di tipo lineare ad azionamento pneumatico che genera una elevata pressione idraulica (oltre i 1000bar). I campi di impiego sono moltissimi, tutte le applicazioni industriali nei diversi settori.

Pompe ad aria compressa portatili: caratteristiche

  1. Molteplici configurazioni possibili con serbatoi olio di diverse capacità – da 1,4 fino a 20L a seconda delle versioni e dei modelli.
  2. Pressioni olio (bar) inversamente proporzionali alla portata (l/min) e alla pressione aria (bar) in ingresso. Variano a seconda della dimensione del diametro interno del pompante: da 0,85 a oltre 6 l/min di portata con ingressi aria da 2,8 fino a 10bar (max) per pressioni d’esercizio oltre i 1000bar.
  3. Filtro aria interno sostituibile
  4. Valvola di sicurezza tarabile esternamente per proteggere i componenti idraulici contro i sovraccarichi, indipendentemente dalla pressione d’aria in ingresso

ompe ad aria compressa pneumoidrauliche Bell

Pompe industriali ad aria: vantaggi

  1. Trasportabilità:
    1. estremamente portatili, compatte e leggere e possono essere utilizzate ovunque sia disponibile una fonte di aria compressa.
    2. peso estremamente contenuto, a seconda dei modello scelto e delle varie configurazioni, da circa 5 kg (modello HP) fino a circa 35kg (modello UP con serbatoio da 20L).
      1. Questo è un notevole vantaggio in caso si debbano eseguire dei lavori in campo, quali ad esempio interventi di manutenzione e montaggio/smontaggio.
        Per questo tipo di interventi sono sufficienti azionamenti molto brevi per ottenere elevate pressioni idrauliche (es. 700 bar corrispondono ad una forza di circa 25ton).
        Il poter disporre di una tale potenza idraulica attraverso un prodotto estremamente portatile e compatto permette un intervento veloce ed efficace.
  2. Rumorosità
    Tutte le pompe BELL sono silenziate con una rumorosità ridotta a salvaguardia dell’operatore e dell’ambiente circostante.
    Il dispositivo silenziatore presente su tutte le pompe mantiene un livello di rumorosità in linea con gli standard qualitativi più rigorosi.
  3. Funzionamento
    collegamento alla normale rete pneumatica, di cui ogni azienda/officina è pressoché dotata, o ad una qualunque fonte di aria compressa. Il motore pneumatico della pompa riceve l’aria compressa e genera la forza idraulica necessaria a compiere il lavoro.
    Il circuito idraulico rimane pressurizzato tramite una valvola di ritegno e non si scarica finché non viene aperta la valvola di rilascio.
    In caso di normali cali di pressione, con la rete pneumatica collegata alla pompa, il ripristino della pressione idraulica avviene in modo automatico.
    Il circuito idraulico viene messo a scarico tramite l’apertura della valvola differenziale presente su ogni pompa.
  4. Principali campi di impiego
    funzionamento di cilindri a semplice e/o doppio effetto a seconda dei modelli presenti in gamma.
    Utilizzo in qualunque applicazione idraulica, soprattutto in quelle ove ci sia la necessità di elevati pressioni e flussi di olio moderati e controllabili, in modo da assicurare sempre una certa precisione nelle operazioni.
  5. Applicazioni
    dal settore industriale per staffaggi, estrattori e presse, punzonatori, crimpatrici, al settore dell’automazione, bloccaggi, lavorazioni in pressione, al settore dell’automotive, sollevatori, cricchi idraulici, bracci di tiro, traverse, stallonatori, ecc.
    ambienti ove vi sia un potenziale rischio di incendi o esplosioni, in quanto l’aria compressa è di per sé compatibile con qualunque tipo di situazione.

    1. Sollevamento di oggetti pesanti (es. ponti di sollevamento camion/auto/moto)
    2. Automazione (bloccaggio pezzi in pressione durante lavorazioni automatiche di precisione)
    3. Pressatura (es. cuscinetti)
    4. Estrazione (es. cuscinetti)
    5. Stallonatori (es. pneumatici)
    6. Tensionamento
    7. Stampigliatura
    8. Punzonatura
    9. Taglio di dadi bloccati , cavi
    10. Raddrizzatura strutture in acciaio (banchi di tiro) e scocche auto

Tutti i prodotti BELL sono progettati e realizzati all’interno di BELL SRL in via F. De Pisis, 5 – 42124 Reggio Emilia (RE) – Italia secondo i canoni di Qualità che contraddistinguono il MADE IN ITALY dal resto del Mondo.